skip to Main Content
Evento riservato agli iscritti al Congresso SIF
Giovedì 26 settembre

FOTO CREDITS: fonte LNGS INFN

Per dimensioni e ricchezza della strumentazione scientifica i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) sono il centro di ricerca sotterraneo più grande e importante operativo del mondo.
I LNGS sono stati progettati e costruiti con lo scopo di sfruttare la protezione dalla radiazione cosmica, garantita dagli oltre 1400 metri di montagna sovrastanti, principale requisito fondamentale per l’attività scientifica a cui sono dedicati. 
Principali argomenti di ricerca dell’attuale programma sono: la fisica dei neutrini naturalmente prodotti nel Sole e in esplosioni di Supernova, la ricerca di particelle di materia oscura e lo studio di reazioni nucleari di interesse astrofisico e decadimenti rari.

E’ possibile prenotare la visita (la durata è di circa 2h) compilando il form di seguito riportato, vi è una limitazione nei posti disponibili (100), pertanto saranno accettati gli iscritti  fino ad esaurimento posti.
Il primo gruppo di 50 persone accederà alla visita dei laboratori sotterranei alle ore 18:00 circa
Il secondo gruppo di 50 persone accederà alla visita dei laboratori sotterranei alle ore 19:00 circa

Le informazioni circa la sicurezza verranno fornite dalle guide specializzate che accompagneranno i gruppi durante la visita

Gli autobus faranno rientro dopo la visita direttamente alla sede del GSSI

Per iscriversi alla visita ai laboratori INFN compilare il presente modulo

Le iscrizioni alla visita ai laboratori INFN sono al completo.

Back To Top